Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti

C.P.I.A. 1 - Cuneo-Saluzzo

PER L'ISCRIZIONE AI CORSI:

Al CPIA possono iscriversi tutti gli adulti che abbiano 16 ANNI COMPIUTI e siano IN REGOLA CON I DOCUMENTI DI SOGGIORNO,

All'atto dell'iscrizione è necessaria la seguente documentazione (da allegare in fotocopia):

per i cittadini dei paesi comunità europea: carta di identità valida o altro documento di identità (italiano o del paese d’origine) + codice fiscale + dichiarazione di residenza rilasciata dal Comune;

per i cittadini paesi extra comunitari: carta di identità valida  o altro documento di identità (italiano o del paese d’origine)+ codice fiscale + passaporto + permesso soggiorno valido.

CORSI DI ITALIANO

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CORSI DI ITALIANO

ANNO SCOLASTICO 2019-2020

CORSI DI ITALIANO DI LIVELLO : PRE A1, A1, A2, B1

DURATA:(LE LEZIONI INIZIERANNO AD OTTOBRE 2019 E TERMINERANNO A MAGGIO 2020)

COSTO TOTALE:  25 EURO

I Corsi di italiano sono attivati nelle sedi di CUNEO, SALUZZO, FOSSANO, CAVALLERMAGGIORE, RACCONIGI, SAVIGLIANO E VERZUOLO

PER ISCRIVERSI AI CORSI DI ITALIANO:

1 -EFFETTUARE IL TEST DI INGRESSO (NELLE DATE CHE SARANNO INDICATE LA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE DALLE INSEGNANTI)

2-CONSEGNARE IL MODULO DI ISCRIZIONE (COMPILATO E FIRMATO) CON LA FOTOCOPIA DEI SEGUENTI DOCUMENTI (DISPONIBILE CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK MODULO DI ISCRIZIONE CORSO ITALIANO)

A-CARTA DI IDENTITA’

B-CODICE FISCALE

C-PERMESSO DI SOGGIORNO

D-RICEVUTA DEL VERSAMENTO EFFETTUATO SUL CONTO CORRENTE BANCARIO DELLA SCUOLA DI 25 EURO

(PRESSO LA BANCA ALPI MARITTIME – FILIALE DI CUNEO  C.so C. Brunet 9

CONTO CORRENTE N.: IT 57 V 08450 10200 000000083359 )

IN OGNI CASO CONSEGNARE IL MODULO DI ISCRIZIONE, LA RICEVUTA DEL PAGAMENTO E LE FOTOCOPIE DEI DOCUMENTI DI IDENTITA' RICHIESTI IN SEGRETERIA O AL DOCENTE.

GLI STUDENTI CHE AL TERMINE DELLE LEZIONI CHE SUPERERANNO IL TEST FINALE CON ESITO POSITIVO CONSEGUIRANNO UN ATTESTATO DI ALFABETIZZAZIONE CON L’INDICAZIONE DEL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA RAGGIUNTO.

CORSI DI SCUOLA MEDIA

ANNO SCOLASTICO 2019-2020

CORSI di Scuola Media per il conseguimento del diploma di licenza di scuola secondaria di 1° grado

REQUISITI: ETA’ MINIMA 16 ANNI COMPIUTI, cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari IN REGOLA CON IL PERMESSO DI SOGGIORNO

SULLA BASE DELL’ESITO DEL TEST DI INGRESSO (CHE SI SVOLGERA’ A SETTEMBRE 2019 NELLE DATE CHE SARANNO INDICATE LA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE DAGLI INSEGNANTI) GLI STUDENTI POSSONO ESSERE ISCRITTI AD UNO DEI SEGUENTI PERCORSI:

1-CORSO DI SCUOLA MEDIA ANNUALE

Durata: (ottobre - maggio), 360 ore, con frequenza 4 giorni a settimana nelle seguenti fasce orarie

CORSO MATTINA (dalle 09:00 alle 12:00)

CORSO POMERIGGIO (dalle 15:00 alle 18:00)

CORSO SERA (dalle 19:00 alle 22:00)

MATERIE: ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, CITTADINANZA, MATEMATICA, SCIENZE, LINGUA STRANIERA (INGLESE)

COSTO TOTALE:  30 EURO

2-CORSO DI SCUOLA MEDIA BIENNALE

DURATA:(LE LEZIONI INIZIERANNO AD OTTOBRE 2019 E TERMINERANNO A GIUGNO 2020) con frequenza 2 giorni a settimana nelle seguenti fasce orarie:

CORSO MATTINA (dalle 09:00 alle 12:00)

CORSO POMERIGGIO (dalle 15:00 alle 18:00)

CORSO SERA (dalle 19:00 alle 22:00)

MATERIE PRIMO ANNO: ITALIANO E MATEMATICA

MATERIE SECONDO ANNO: ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, CITTADINANZA, MATEMATICA, SCIENZE, LINGUA STRANIERA (INGLESE)

COSTO TOTALE:  30 EURO PRIMO ANNO, 30 EURO SECONDO ANNO

I Corsi di SCUOLA MEDIA sono attivati nelle sedi di CUNEO, SALUZZO, FOSSANO, CAVALLERMAGGIORE E DRONERO.

PER ISCRIVERSI AI CORSI DI SCUOLA MEDIA:

1 -EFFETTUARE IL TEST DI INGRESSO (NELLE DATE CHE SARANNO INDICATE LA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE DAGLI INSEGNANTI)

2-CONSEGNARE IL MODULO DI ISCRIZIONE (COMPILATO E FIRMATO) CON LA FOTOCOPIA DEI SEGUENTI DOCUMENTI (DISPONIBILE CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK MODULO DI ISCRIZIONE SCUOLA MEDIA)

A-CARTA DI IDENTITA’

B-CODICE FISCALE

C-PERMESSO DI SOGGIORNO

D-RICEVUTA DEL VERSAMENTO EFFETTUATO SUL CONTO CORRENTE BANCARIO DELLA SCUOLA DI 30 EURO

(PRESSO LA BANCA ALPI MARITTIME – FILIALE DI CUNEO  C.so C. Brunet 9

CONTO CORRENTE N.: IT 57 V 08450 10200 000000083359 )

PAGAMENTO CORSI

Pagamento:      € (unico versamento)

Quando:            all’inizio del corso

Come:               Versamento su conto corrente bancario n. n. IT 57 V 08450 10200 000000083359

presso  Banca Alpi Marittime filiale di Cuneo Corso Brunet  n.  9

intestato a:      CPIA Cuneo 1

Causale:           iscrizione corso di ITALIANO/SCUOLA MEDIA SEDE DI …………………………………………….

Eseguito da:    Nome e Cognome

NON SI ACCETTANO CONTANTI

In ogni caso consegnare la Ricevuta di versamento al docente o in Segreteria

*      Accoglienza: prima dell’inizio dei corsi si viene contattati dalla scuola per organizzare un incontro con gli insegnanti. Al corsista verrà somministrato un test che permetterà di valutare la sua conoscenza della lingua italiana e il successivo inserimento nel “livello” più adatto alle sue competenze.

*      Materiale didattico: i libri verranno distribuiti all’inizio del corso.

*      Attestati: è previsto il rilascio di attestati di frequenza o di attestati di conoscenza della lingua italiana A2 (in base ai criteri stabiliti).

In caso di sospensione delle lezioni, non prevista dal calendario scolastico regionale, verrà effettuata una comunicazione telefonica di avviso tranne se la chiusura della scuola è predisposta da ordinanza sindacale: in tal caso non si assicura l’invio della comunicazione.

Pagine Correlate

Nessuna pagina